Celiachia e diabete
Negli ultimi anni le conoscenze nell'ambito dell'intolleranza al glutine hanno fatto progressi molto importanti. A differenza di quanto ritenuto in passato, la celiachia è frequente e polimorfa sul piano clinico. Ciò vuol dire che può presentarsi nascosta da svariate facce, una di queste è costituita dal diabete insulino dipendente.
Dal punto di vista pratico oggi possiamo dire che l'intolleranza al glutine si associa ad altre malattie autoimmuni, una delle quali è appunto il diabete insulino dipendente. La celiachia è presente nel 5% delle persone con diabete di tipo 1. Quando una famiglia ha 2 bambini con diabete di tipo 1, è probabile che qualcuno in famiglia abbia la celiachia. Il diabete è provocato da un aumento della concentrazione degli zuccheri nel sangue, indicati dal livello di glicemia, che in condizioni normali è inferiore a 100 mg/dL. (La diagnosi di diabete è attualmente posta sulla base del riscontro di un emoglobina glicata > 6.5%)
Alla luce di questi risultati BiAglut ha inserito in una vasta gamma di prodotti, il lupino.
Il lupino è un prezioso legume che favorisce un corretto assorbimento degli zuccheri, con riduzione del rischio di diabete. Una dieta senza glutine può essere una prevenzione efficace per il diabete.
E' infatti dimostrato che se ad un bambino con la celiachia la diagnosi viene fatta prima dei due anni, e da quel momento quel bambino mantiene una dieta senza glutine, la sua probabilità di sviluppare il diabete a vent'anni è inferiore all'1%. Se la diagnosi viene fatta più tardi, fra i due e i dieci anni (e quindi l'esposizione al glutine è stata più lunga), la probabilità sale al 2%, e se la diagnosi è stata fatta oltre 12/14 anni quadruplica e più.
Oggi la medicina ha sufficienti indizi per pensare che l'intolleranza al glutine possa essere "nascosta" con maggior frequenza nei soggetti diabetici e nei loro familiari, e si può pensare che una precoce individuazione e cura della celiachia possa prevenire un certo numero di malattie autoimmuni tra cui il diabete insulino dipendente.

