Savoiardi senza glutine

Categoria:
Difficoltà:
Tempo di preparazione: 
40 minuti
Temperatura forno: 
170 -180 °C
Porzioni: 
22 Savoiardi
IngredienteQuantità
Zucchero macinato
80 grammi
Lievito per dolci
2 grammi
Uova da 60 - 65 grammi
2
Vanillina
1/2 bustina
Aroma di Limone
1/2 fiala
Sale
1 pizzico
Farina per pane e paste lievitate
150 grammi
Preparazione: 

Portate tutti gli ingredienti a temperatura ambiente. Accendete il forno a 170-180°C e preparate una teglia da forno ricoprendola con un foglio di carta oleata o carta da forno. Rompete le uova in una terna e montatele bene per circa 5 minuti con una frusta o con uno sbattitore elettrico alla massima velocità.
Incorporate lo zucchero macinato, la vanillina e l'aroma di limone, continuando a sbattere finché non otterrete un composto ben montato e pastoso. Quindi aggiungete il lievito per dolci alla Farina senza glutine BiAglut e incorporatela all'impasto poco alla volta, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno o con lo sbattitore a velocità minima per evitare la formazione di grumi.
Travasate il tutto in una sacchetta da pasticciere con una bocchetta a foro liscio di circa un centimetro di diametro. Lasciate colare l'impasto dalla sacchetta sulla teglia da forno coperta dal foglio di carta oleata, formando dei bastoncini di circa 8-9 centimetri di lunghezza e sufficientemente distanti l'uno dall'altro per evitare che si attacchino durante la cottura.
Distribuite sopra i Savoiardi senza glutine un po' di zucchero semolato e mettete la teglia nel forno già caldo per 8-9 minuti. Ultimata la cottura, lasciate raffreddare per qualche minuto prima di servire.

Vota: 
0
Media: 5 (1 vote)

Hai provato la ricetta?Esprimi il tuo parere